Impianto solare Termodinamico Domestico e Industriale

Un impianto solare termodinamico è un impianto che consente di ottenere acqua calda sanitaria, in qualsiasi momento della giornata e con qualsiasi situazione climatica, in quanto sfrutta, come fonte energetica principale, la radiazione solare, che viene immagazzinata sotto forma di calore e convertita in energia termica, attraverso il sistema di concentrazione solare. Uno dei vantaggi principali che offre questa tecnologia è il notevole risparmio sulla spesa del gas.

Solitamente questa tipologia di impianto è conosciuta come centrale o impianto solare a concentrazione, perché somma alla normale energia solare assorbita tramite i comuni impianti un processo di dinamica, attivato da vari meccanismi quali turbini e fluidi termovettori, che trasforma l’energia solare in elettrica massimizzando però i risultati rispetto agli impianti solari classici

Impianto solare Termodinamico, come funziona?

L’impianto solare termodinamico, che può essere industriale o domestico, funziona assorbendo l’energia del sole e potenziandola mediante cicli dinamici che consentono il funzionamento dell’impianto anche in momenti in cui i raggi solari non sono percepibili, come di notte o nelle giornate nuvolose. Il meccanismo infatti sfrutta l’accumulo dell’energia assorbita durante le fasi di luce ed è composto da un pannello solare termico, un compressore e un serbatoio per l’accumulo dell’acqua. Solitamente nella parte più esterna del pannello circola un gas che assorbe il calore solare e lo trasmette direttamente all’acqua dell’impianto.

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO DI UN IMPIANTO TERMODINAMICO

impianto-solare-termico-liguria-valle-daosta

Pannello solare Termodinamico

Di solito il pannello solare termodinamico è un pannello molto leggero e di semplice tecnologia che può variare a seconda della tipologia di impianto (a specchio lineare o a riflettore). Quello domestico può pesare meno di 10 kg e ne possono essere installati diversi sulla stessa superficie. Consta di vari specchi e di un tubo ricevitore e data la sua conformazione può essere installato sia sul tetto pendente che terrazzato, oppure in un giardino, per chi possiede un’area, anche di piccole dimensioni, da dedicare all’impianto.

Impianto solare Termodinamico domestico

L’impianto solare termodinamico domestico offre numerosi vantaggi perché consente di utilizzare l’energia solare per il riscaldamento dell’acqua e garantisce, grazie alla produzione di energia distribuita uniformemente nel tempo, il funzionamento 24h/24 (fino ad un massimo di circa 60°) indipendentemente dalle condizioni climatiche. Garantisce inoltre un risparmio significativo sulla bolletta e, grazie agli incentivi ancora attivi, è alla portata di qualsiasi privato, consentendo un ritorno sull’investimento in tempi brevi.
I tempi di installazione presso il domicilio del cliente sono molto brevi. Riassumendo i punti di forza:

  • Funzionamento 24h/24
  • Costi ragionevoli
  • Tempi di recupero dell’investimento molto brevi
  • Installazione veloce
  • Spazi ridotti
  • 0 rischi
  • Prestazioni energetiche elevate
  • Risparmio garantito nel breve e nel lungo periodo