FOTOVOLTAICO

Che cos’è un impianto fotovoltaico

pannello_traspUn impianto fotovoltaico è costituito dall’assemblaggio di più moduli fotovoltaici, il cui elemento base è il silicio. Il silicio, opportunamente trasformato, ha la proprietà di trasformare la luce del sole direttamente in energia elettrica in corrente continua.

L’energia prodotta può essere sfruttata in corrente continua (CC), oppure convertita in corrente alternata (CA) alla tensione necessaria (in Europa 230/380 volt), attraverso una specifica apparecchiatura elettronica definita INVERTER.

L’inverter ha anche il compito di collegare l’impianto fotovoltaico alla rete elettrica, quando previsto, e comunque di gestire l’erogazione di energia all’utenza che la richiede oppure di conoscervarla in batterie dedicate.

Gli impianti fotovoltaici possono essere tipicamente di 3 tipi:

1. “ad isola”, ovvero gestire l’energia prodotta autonomamente, quindi consumarla o conservarla per sfruttarla al momento necessario.

Questo tipo di impianto necessità di batterie in quantità tali da poter soddisfare l’utenza quando si è in assenza di luce solare oppure la stessa non sia sufficiente per produrre l’energia richiesta.

2. “connessi in rete”, ovvero dialogare con la rete elettrica per scambiare con essa l’energia eccedente o mancante all’utenza. (Le vigenti norme consentono di recuperare gran parte dei costi sostenuti per acquistare l’energia mancante, grazie all’energia eccedente.)

3. “ibridi”, ovvero impianti che possono sia conservare energia che collegarsi alla rete.

Vantaggi del fotovoltaico

  • Il fotovoltaico non è un Costo, ma un Investimento:  si recupera il capitale investito e la “variabile” è solo il tempo di rientro dai costi che in genere varia dai 4 ai 6 anni.
  • Possibilità usufruire delSuper Ammortamento del 130% dell’investimento, un’agevolazione fiscale introdotta dalla Legge di Stabilità 2016;
  • Iva di acquisto: agevolata al 10% o 0% Reverse Charge*;
  • Riduzione/azzeramento delle bollette elettriche in relazione all’energia prodotta e istantaneamente consumata.
  • Minima manutenzione: non avendo parti meccaniche in movimento i pannelli fotovoltaici richiedono pochissima manutenzione e solo piccoli interventi ordinari.
  • Vantaggi Economici, Ambientali e Riduzione delle emissioni inquinanti.

*Per Reverse Charge si intende il regime dell’inversione contabile che sposta l’obbligo dell’assolvimento IVA al destinatario di una cessione di beni o prestazione di servizi, se soggetto passivo nel territorio dello Stato, in luogo del cedente o prestatore.

Le nostre soluzioni

SCHEDA TECNICA PANNELLI -> SOLAR EDGE: RENDI I TUOI MODULI INTELLIGENTI

SCHEDA TECNICA INVERTER FRONIUS -> FRONIUS SYMO

SCHEDA TECNICA INVERTER ZUCCHETTI -> ZCS – 3000-3680-4000-4600-5000-6000TLM

SCHEDA TECNICA -> MODULI AXITEC

SCHEDA TECNICA-> MODULI LG

SCHEDA TECNICA -> Interfaccia StorEdge di SolarEdge